colori
Il potere del colore nel design
17 settembre 2017
Facebook social network popolare
Credi ancora che Facebook sia il social network più popolare?
1 ottobre 2017

I migliori strumenti di gestione colore per designer

strumenti di gestione colore designer

8 strumenti gratuiti per aiutarti a costruire la palette perfetta

Nell’articolo precedente, Il potere del colore nel design abbiamo visto l’importanza di una corretta scelta del colore nel design e della potenza che questo elemento possiede se viene utilizzato in modo scorretto. Oggi incontreremo alcuni strumenti per gestire e creare delle palette di colore in modo semplice e utile.

Come scoprire quale colore è in armonia con un altro? Oltre ad avere una conoscenza (almeno) base di teoria del colore, si possono utilizzare degli strumenti gratuiti in giro nel web.

 

01. Adobe Color CC

 

Lo strumento gratuito Adobe Color CC è uno dei migliori aiuti nell’ambito della scelta dei colori corretti e della palette perfetta. Non solo ti permette di creare il tuo schema personalizzato ma puoi anche sfogliare quello che altri designer hanno realizzato.

Scegli un colore dal cerchio (che riprende lo schema realizzato da Itten) o da una immagine e applica le regole del colore: complementari, monocromatici oppure varie tonalità del colore scelto. Oppure clicca su ogni colore e esplora la ruota dei colori.

 

02. Colordot

 

Anche con Colordot si possono creare delle palette efficaci, utilizzando semplicemente il cursore del mouse, con cui selezionare e salvare i colori. Muovi il mouse avanti e indietro per regolare la tonalità; su e giù per la luminosità. Per la saturazione usa il comando scroll. Clicca l’icona per vedere i valori scelti.

 

03. 147 Colors

 

Quando ti trovi a lavorare ad un sito web e devi generare un CSS chiaro e semplice, a volte è fondamentale usare colori standard e può essere utile scrivere i nomi dei colori, piuttosto che i vari codici HEX. Grazie a 147 Colors puoi avere una panoramica dei principali e scegliere quello che fa per te.

 

04. Color Palette Generator

 

La Color Palette Generator di Canva è perfetta se devi creare una palette di colori partendo da una immagine. Puoi caricare la foto e il generatore ti restituirà una paletta dei principali 5 colori contenuti in essa.

Puoi cliccare sui vari colori e copiare il codice HEX corrispettivo.

 

05. Material Design Palette

 

Con Material Design Palette puoi selezionare due colori, che poi vengono convertiti in una palette completa e pronta da scaricare. La stessa società offre anche Material Design Colors che permette di vedere le diverse tonalità di un colore e il suo corrispondente valore HEX.

 

06. Color Calculator

 

Color Calculator è molto semplice: selezioni un colore e un’opzione relativa all’armonia che deve avere. Il risultato è un abbinamento di colore. Ciò che è utile è che fornisce più dettagli in merito alla teoria del colore e a come questa si relazione con la loro scelta.

 

07. HTML Color Code

 

Questo strumento gratuito include un selettore di colore molto dettagliato con  la spiegazione degli schemi colore; una serie di grafici sul colore piatto, gli schemi sul Material design di Google e la classica color palette del web. Inoltre vi si può trovare una lista di colori HTML e i loro relativi codici.

 

08. Digital Color Meter

 

Per chi utilizza il Mac, ricordiamo la presenza del piccolo programma Digital Color Meter con cui si può analizzare qualsiasi colore presente sullo schermo e visualizzarne i codici. Inoltre puoi “copiare” il colore selezionato come testo o immagine.

Fonte: Creative Bloq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *